martedì 17 gennaio 2017

Ispirazioni&Co - cioccolato: torta al farro e cioccolato


Io sto ingrassando al solo leggere le ricette delle torte al cioccolato che stanno imperversando nei gruppi Fb e G+. Ci si è messo anche mio marito a mandarmi ricette via WhatsApp.
E' dura la vita della blogger che deve tenersi informata e provare in prima persona ogni argomento sul quale scrivere!

Se poi tuo marito ti sfida anche a cucinare una torta senza burro senza uova e senza farina è difficile resistere!!!

Avete capito bene questa è, per dirla con le parole dello Gnomo, una "torta dietetica".

E ora vi spiego come si fa a realizzarla.


Ingredienti:
  • 250 gr di farina di farro
  • 200 ml di latte
  • 120 gr di zucchero
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 80gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione

Ho fatto fondere il cioccolato in un pentolino insieme al latte.
Ho unito lo zucchero alla cioccolata e ho amalgamato bene. 
Ho aggiunto la farina di farro e l'olio di semi.
Quando l'impasto ha assorbito bene l'olio, ho aggiunto il lievito per dolci.

Una volta messo l'impasto nella teglia antiaderente, ho infornato a 180 gradi per 30 minuti.

Il risultato è una torta molto friabile ma gustosissima. Si sente il sapore del farro quindi se non vi piace il farro non è la torta giusta per voi!

Con questo post partecipo a 

Se volte partecipare anche voi alla raccolta a tema cioccolato potete lasciare il vostro link qui



6 commenti:

  1. Le ricette per le torte al cioccolato non bastano mai.
    Grazie! =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Mmmmm a me il farro piace, ma nella peggiore delle ipotesi la ricopriamo con qualcosa tipo... di cioccolato !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria è buonissima anche così!!!

      Elimina
  3. Devo dire che a leggere la ricetta mi ispira ... magari ci provo!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog