Passa ai contenuti principali

Sal 2015 - Albero di Natale: assembliamo i fiori


Siamo arrivati all'ultima tappa del Sal. Accidenti come corre via veloce il tempo.

Natale è ormai alle porte, martedì prossimo comincerà il conto alla rovescia con il calendario dell'avvento e in molte case cominceranno a spuntare le prime decorazioni. Noi non ci vogliamo far trovare impreparati, vero?

Le ultime indicazioni per realizzare l'albero sono veloci e semplici. Non ci sarà bisogno di lunghi aghi da materassaio per tenere insieme tutti i nostri fiori, né occorreranno tanti punti nascosti,  non c'è più bisogno di cucire. Oggi si userà la colla a caldo. Contente, vero? In fondo abbiamo cucito poco ... non vi potete mica lamentare!

Va bene, mi direte voi, ma da che parte incolliamo i fiori?

Innanzi tutto, vi ricordo che per formare l'albero dobbiamo incollare i fiori partendo dal più grande fino al più piccolo intervallando le due stoffe per creare l'effetto festone.

I fiori vanno incollati con l'apertura all'insù e la colla va messa lungo tutta la cucitura. Non sono stata abbastanza chiara? Ecco qui la fotografia.


Procediamo così per tutti i fiori che abbiamo preparato tranne che per l'ultimo. Vi ricordate, vero, che sull'ultimo fiore avevamo cucito una perla?


Ebbene, questo fiore andrà incollato in modo speculare rispetto agli altri, cucitura contro cucitura.

A questo punto l'albero è finito!
Io vi ringrazio per avermi seguito fin qui e vi annuncio che avrete tempo fino al 15 dicembre per completare il vostro albero e per mandarmi la foto al mio indirizzo mail. Il 21 dicembre pubblicherò, insieme agli auguri di Natale, tutti i vostri alberi!

 
Se ti sei perso le altre puntate eccole qui!
 
 
 

Commenti

  1. Versmente semplice e carino sto ancora cercando nel costone ma spero per quella data qualcosa spunti fuori il tuo è veramente bello grazie per le spiegazioni chiarissime ☆ bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?