Passa ai contenuti principali

Come trasformare una maglietta in un cuscino

 
 
Con l'arrivo del caldo e della bella stagione bisogna per forza affrontare il cambio di stagione. E se si hanno dei figli in piena crescita questo spesso vuol dire buttare le cose rotte e dar via (regalare, donare fate voi) gli indumenti ancora mettibili. Che tanto non c'è niente da fare, quando ricomincerà a fare freddo bisognerà ricomprare tutto di una taglia più grande!
 
Nel sistemare le magliette dello Gnometto vi è venuta tra le mani questa maglietta, per nulla rovinata e con una stampa grande ... perfetta per essere trasformata in un cuscino! 

 
 
 Armata di forbici e silenziando la vocina malefica di mia mamma che mi diceva "che ti salta in mente! La maglina è difficile da cucire a macchina!", ho cominciato a lavorare!
 
Per prima cosa ho tagliato le maniche e il collo.
 

 
Ho messo al rovescio il lavoro e ho piegato a metà il lato corto. Ho fissato tutto con delle spille per non far muovere la stoffa.  Con l'aiuto di un piatto da portata tondo ho tracciato una linea tonda sia sulla parte superiore che nella parte inferiore della maglietta. Ho tagliato con le forbici lungo il segno
 
 
Ho poi aperto il lavoro e ho cominciato a cucire. Poiché di partenza era una maglietta ho dovuto fare solo una cucitura nella parte alta. 
 
 
Ho poi messo al dritto il lavoro e ho imbottito il cuscino.
 
Munita di ago e filo ho cucito la parte inferiore della maglietta  con il punto nascosto.
 
Per nascondere le imperfezioni ho ripassato tutto il cuscino a punto nascosto, così da rendere il lavoro più preciso e le cuciture meno arricciate.
 
 
 E il cuscino è pronto!
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  1. Mitico!!!
    La maglina è difficile da cucire, ma ci sono anche gli aghi appositi che aiutano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si fanno prove e progetti per diventare super esperte in cucito! ;)

      Elimina
  2. Se avessi pensato che potevo cucire quando avevo i miei pargoli ancora cuccioli!!!
    Sapessi le cose di cui mi sono liberata a malincuore! Bravissima, non è solo un cuscino ma un morbidoso ricordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy e poi anche il pargolo ha apprezzato il nuovo "cuscino gioco"!!!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?