Passa ai contenuti principali

Primo giorno di scuola


Quand'è che da 8 mm nella mia pagina è cresciuto ed è arrivato a 110 cm? Com'è che improvvisamente sono passati quasi sei anni e siamo passati dal giocare al parco giochi al primo giorno di scuola primaria?

Questi interrogativi (e tanti altri ancora) affollavano questa mattina le menti di mamma e papà!



Lo Gnomo, invece, si dimostrava emozionato (nel giusto), contento di rivedere i suoi amichetti e curioso di capire finalmente cosa caspita era questa "scuola dei bambini grandi" tante volte osannata da mamma e papà.

L'accoglienza nella nuova scuola è stata bella: a ogni ragazzo di quinta elementare è stato affidato il compito di accogliere e accompagnare in classe un bambino di prima. e questo mi è sembrato un bel gesto di accoglienza.

Nello zaino avevamo tutto... anche una buona scorta di baci che però lo Gnomo non ha usato perché ha detto che non ne sentiva il bisogno (e questa sì che è una bella notizia!).

Per oggi nessun compito a casa solo tanto riposo e tante coccole. Stasera leggeremo un bel libro insieme e poi tutti a letto.

Oggi ce l'abbiamo fatta ad arrivare in orario... spariamo di riuscire anche domani!!!

Commenti

  1. Dai, il primo giorno è andato!
    Ora sarà una bella avventura, arricchente e gioiosa.
    Anche da me tante novità: una prima media, una prima superiore e una terza superiore con cambio di metà professori!
    Ma anche per noi il primo giorno è passato!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Terzo giorno di scuola e già abbiamo sbagliato a comprare i quaderni!!! Sembra più difficile del previsto... almeno per noi genitori!!!

    RispondiElimina
  3. Ma no che non è difficile! Ci dobbiamo solo abituare!
    Da noi i bambini di quinta hanno regalato un disegno ai nuovi arrivati.
    Per i quaderni e per il resto ho chiesto spudoratamente in cartoleria, dove un efficiente commesso mi ha accompagnato in questa scoperta del materiale scolastico.
    Io ho frequentato la prima elementare solo 40 anni fa, con il grembiule nero e la maestra, pure lei in nero, che ci insegnava le aste.
    Ho pensato fosse meglio chiedere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho chiesto! E mi hanno dato risposte contrastanti!!! Comunque siamo riusciti a partire e a organizzarci anche per i compiti a casa (che noi facciamo il modulo a 27 ore)!!!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?