Passa ai contenuti principali

Barattolo porta trucchi


Buona parte del materiale che si ha in casa,  che normalmente finisce nella spazzatura,  può  essere riutilizzato e può trovare una nuova vita.

Alcune volte è possibile semplicemente cambiare la sua destinazione d’uso: barattolini di vetro di omogenizzato o di yogurt possono velocemente tramutarsi in piccole lanterne.

In altri casi, invece, i materiali di scarto diventano  la materia prima necessaria per  creare oggetti del tutto diversi dall'originale.

La plastica è un materiale che si pretesta ad essere manipolato e lavorato. Le buste di plastica, se tagliate a strisce sottili,  sono adatte per essere lavorate all’uncinetto.


Con una grande busta di plastica, si può realizzare un barattolo porta trucchi per avere pennelli e matite a portata di mano.

Materiale occorrente per questo progetto:




  • Una busta di plastica di grandi dimensioni
  • Un uncinetto 3.00 mm
  • Un paio di forbici

Prima di tutto bisogna ricavare il filo: una volta tagliato l’inizio e la fine della busta si taglia un’unica lunga striscia di plastica di mezzo centimetro circa. Tagliando la busta a spirale si si crea un unico lungo filo che può essere utilizzato dall’inizio alla fine senza bisogno di giunzioni.

Una volta creato il filo si procede con lo schema all’uncinetto.

Per il barattolo.

L’anello iniziale e formato da cinque catenelle chiuse da un punto bassissimo.
Primo giro: all’interno dell’anello dieci maglie alte
Dal secondo al quinto giro: si continua con la spirale delle maglie alte (dal terzo giro in poi aumentare 6 maglie in più al giro).
Sesto giro: due maglie alte per ogni maglia bassa sottostante.
Si procede con lo stesso numero di maglie alte per il settimo e l’ottavo giro.
Nono e decimo giro: tre catenelle e una maglia alta alla terza maglia sottostante.
Undicesimo e dodicesimo giro: una maglia alta per ogni maglia sottostante.
Dal tredicesimo al quindicesimo giro: si procede come per il nono e decimo giro.
Per concludere il lavoro: tre giri di maglie alter e un giro a punto gambero.

Per il fiore.

L’anello iniziale è formato da dodici catenelle. I petali sono formati da: una maglia alta ogni tre catenelle, per il primo giro, e una maglia alta ogni sei catenelle per il secondo giro. Il giro conclusivo è formato da sole maglie alte.


Linky Party C'e' Crisi

Commenti

  1. non ci avevo mai pensato, ed è anche bello! brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Purtroppo non si trovano molte buste colorate in giro, ma quelle che ci sono non me le faccio scappare!!!

      Elimina
  2. Ma che idea originale. Complimenti non avrei mai pensato che si potesse lavorare all'uncinetto una busta di plastica! Quante cose e quanti blog scopro grazie ai linky party. Ciao Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia! sì l'unico problema che hai è che non puoi disfare il lavoro. Per il resto è un filato veramente resistente!

      Elimina
  3. L'uncinetto da un sacchetto! Fantastico! Tra l'altro in partenza questo sacchetto aveva proprio un bel colore...
    Complimenti per il tuo ingegno e la tua bravura in questa lavorazione :)

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia!!! complimenti davvero!!! ti ho conosciuta grazie al Linky Party di Alex e mi aggiungo volentieri tra i tuoi follower!!!
    A presto
    ivy

    RispondiElimina
  5. Molto bello ed utile.
    Il colore poi mi piace moltissimo.
    Brava
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?