Passa ai contenuti principali

Giochiamo con l'Arte: il campo di grano con volo di corvi a modo nostro

Riprendiamo l'appuntamento con il Cantico delle Creature dopo la pausa delle vacanze pasquali.

Prendendo spunto dalla strofa sulla "nostra amata terra", vi propongo un'attività di pittura.

Prendete carta e pennelli perché oggi  si gioca con l'arte.  Abbiamo provato a rievocare la terra attraverso la pittura.

Abbiamo provato a riprodurre un quadro che a me piace tantissimo: il campo di grano con volo di corvi di Vincent Van Gogh.



Il lavoro è lungo perché ogni strato di colore deve asciugarsi, ma l'Ometto si è divertito molto!

Ecco come abbiamo fatto.

Con il pennello e con le mani poi abbiamo colorato tutto il foglio con il colore oro spandendolo non uniformemente, ma disegnando con il colore dei cerchi.

Una volta che la base del nostro dipinto si è asciugata, ho tracciato la linea dell'orizzonte e ho affidato all'Ometto il colore blu e l'Ometto ha sparpagliato per bene il colore.

Abbiamo lasciato asciugare e siamo passati al nero e al verde.

L'Ometto si è divertito un mondo a pasticciare, ha imparato a conoscere un nuovo pittore e ha trascorso qualche ora del suo tempo impegnato in una attività creativa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?