Passa ai contenuti principali

Disegniamo con i Libri: Guizzino visto con gli occhi di un bambino


Guizzino è un libro bellissimo con delle illustrazioni una più bella dell'altra.

Una storia di unione e di amicizia che difficilmente ha eguali: i pesci piccoli si coalizzano per non farsi mangiare dai pesci grandi.

Non sono stata io per prima a proporre questo libro all'Ometto, ma sono state le sue brave maestre della scuola dell'infanzia.

E' grazie a loro che ho cominciato a vedere i libri per l'infanzia non solo come letture, ma come opportunità e pretesto per giochi e attività.

Gli occhi dei bambini vedono in modo diverso dai nostri. I bambini hanno meno sovrastrutture, meno filtri. I bambini sono molto più bravi di noi a interpretare. E allora mettiamo alla prova la loro creatività! Facciamo amare loro i libri non solo per le belle storie, ma proprio in quanto oggetti fatti di carta e di colori. Oggetti da toccare, da manipolare, e da reinventare.

Prendendo spunto da questo libro ecco cosa hanno fatto le maestre di mio figlio (oltre a leggere ad alta voce il libro).

Hanno fornito ai bambini carta, timbri e colori e hanno fatto dipingere a loro le illustrazioni della storia.

Dall'interpretazione dell'Ometto sono scaturite queste bellissime tavole.











Provate a fare anche voi questa attività con i vostri bambini, secondo me avrete delle belle sorprese!



Commenti

  1. Il libro mi incuriosisce molto. La storia deve aver ispirato molto il tuo ometto, le sue tavole sono bellissime!!

    RispondiElimina
  2. La storia, confermo, è molto bella! Le illustrazioni di Lionni sono fantastiche. Noi abbiamo acquistato da poco il libro proprio su sua richiesta... come si fa a dire di no a un bambino che ti porta un libro e ti chiede di comprarlo (anche se tu sai che lo sa già a memoria!)!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?