Passa ai contenuti principali

sbieghino: come fare per non attaccarlo storto


Lo sbieghino è un sistema abbastanza comodo per rifinire un lavoro non foderato.

Il problema però che sorge è che si deve applicare una stoffa tagliata sbiega su un dritto filo.
Cucire a macchina, per me che non so andare molto dritta nelle cuciture è un'impresa. Anche imbastendo lo sbieghino sulla stoffa c'è sempre il rischio che cucendo non si prenda la parte di sbieghino che passa sotto la macchina (non so se sono riuscita a spiegarmi bene!).
E allora come si fa?
Signore e signori usiamo ago e filo e cuciamo a mano prima da una parte e poi dall'altra della nostra stoffa usando il punto nascosto.

Risulterà un lavoro pulito e rifinito e non correremo il rischio di arricciature della stoffa o di imperfezioni.



Gli sbieghini si comprano in merceria e ne esistono di tanti colori, ma se si ha della stoffa a disposizione (magari la stessa stoffa che stiamo usando per la nostra creazione) ce li possiamo fare anche da soli. La prossima settimana vedremo come fare...


Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?