Passa ai contenuti principali

le asole per finta:ovvero come far credere che a chiudere sia un bottone


Fare un'asola fatta tipo quelle delle giacche (per intenderci) è veramente difficile. Alla mia nonna sarta, ad esempio, mai e poi mai verrebbe in mente di mettersi a fare un asola di questo tipo: finché ha avuto la sua ricamatrice di fiducia ha sempre dato a lei il lavoro.


Ora non è che noi abbiamo imparato ad attaccare i bottoni e poi dobbiamo girare il mondo alla ricerca di una ricamatrice disposta a farci le asole!

Allora come fare a chiudere due lembi di stoffa con un bottone, ma senza un'asola, o per lo meno senza un'asola tipo giacca?

Abbiamo a disposizione tre alternative, due un po' più rifinite e una un po' più pasticciona.

Le alternative rifinite:

  • cuciamo sotto alla stoffa con il bottone un automatico. Il bottone sarà solamente decorativo e servirà a nascondere la cucitura fatta per fissare l'automatico.



  • facciamo un anellino con un po' di raso o di stoffa o un elastico


Alternativa pasticciona:

  • usiamo il velcro



Commenti

Post popolari in questo blog

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?