Passa ai contenuti principali

Gnomo, scuola e tempo che passa


Il nostro primo anno di scuola è agli sgoccioli e a me non sembra vero!
Un anno scolastico che è volato (forse troppo).

Le tante conquiste che lo Gnomo ha fatto in questi mesi neanche riesco a contarle.
Le abbiamo viste nella quotidianità e nel suo lavoro a scuola: nella bustona piena di materiale che le maestre ci hanno consegnato qualche giorno fa.
Quanti incontri! Le mamme degli altri bambini, le nonne (che si scapiccollano per venir a prendere i nipoti all'uscita della scuola!).
Le prime feste di compleanno
Gli amichetti da cercare la mattina all'arrivo in classe! I bambini piccoli hanno formato un bel gruppo e di questo sono contenta perché è facile che possano ritrovarsi insieme per tutta la scuola dell'obbligo.
I racconti (tutti rigorosamente al presente indicativo e con il discorso diretto) delle mattinate dello Gnomo a scuola!
I suoi vestiti (una volta tutti sporchi di rosso, una volta tutti sporchi di verde, ...) a testimonianza del lavoro  svolto in classe.
Il laboratorio teatrale, il percorso di psicomotricità e i saggi di fine anno che hanno lasciato una bella impronta nei giochi e nelle attività dello Gnomo
La scuola rimarrà aperta fino a fine mese ma noi abbiamo deciso che almeno fino al 15 giugno andremo (senza fretta, se ci sveglieremo per tempo).
Il 15 giugno saluteremo le maestre e daremo loro appuntamento a settembre.
Ecco, ho i lacrimoni al solo pensiero che tutto questo sia successo in 9 mesi: che il mio bimbo piccolo sia diventato un bimbo grande (medio, va, che abbiamo ancora 2 anni di asilo).
Intanto io mi godo questi ultimi giorni di solitudine casalinga e li utilizzo per mettere a posto, stirare, lavare le tende e amenità varie!!!




Commenti

  1. Crescono così in fretta ... specialmente quando iniziano la scuola e ti sembra di perderli un pochino ... Buona fine scuola!

    RispondiElimina
  2. hai ragione!! Buona fine scuola anche a voi!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?