Passa ai contenuti principali

consiglio un libro

A me piace leggere, a mio marito anche, allo Gnomo abbiamo messo davanti agli occhi un libro che aveva appena compiuto 4 mesi, che dire, anche allo Gnomo piace che gli si leggano i libri!!!
Da poco siamo passati alle storie complesse, ai libri con tante pagine e con tante parole (e con tanti disegni, anche).
Di solito leggiamo la sera, prima di addormentarci, seduti per terra. Io vorrei che lo Gnomo rimanesse disteso nel suo lettino e quindi l'unica per terra dovrei essere io, ma lui vuole stare in braccio, così alla fine siamo tutti e due a terra (ci concediamo grandi comodità!).
Ora il mio Gnometto ha tre anni e abbiamo accumulato un bel po' di libri (perchè a noi grandi stufa leggere sempre le stesse cose!), alcuni si sono rotti, altri sono affogati sotto a un temporale estivo la scorsa estate, ma la maggior parte sono rimasti nel nostro cuore e sulla nostra libreria.
Questo qui ci piace in modo particolare perché lo abbiamo letto e riletto su diversi livelli.



titolo:      Che verso fai
autore:   Orecchia Giulia; Mantegazza Giovanna
editore:   La Coccinella (collana Nuovi libri coi buchi)










Lo abbiamo acquistato per le belle immagini e per l'argomento, ma all'epoca lo Gnomo era troppo piccolo per poter ascoltare tutte le filastrocche, quindi abbiamo usato il libro per imparare i versi degli animali.
Poi lo Gnomo è cresciuto e la nostra attenzione si è spostata sulle filastrocche e il libro ha preso una nuova vita.
Ora quelle filastrocche le stiamo imparando a memoria e la sua attenzione si concentra sui buchi delle pagine (non chiedetemi perché, ma è una cosa che lo fa proprio ridere di gusto!!!!).


Con questo post partecipo all'iniziativa Consigli dalla Blogsfera del blog delle Girandole

Commenti

Post popolari in questo blog

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!