Passa ai contenuti principali

Colombina



Vestito bianco
ho di bucato,
verde il grembiule
come un prato.
Dalla cuffietta
di tutti i colori
i riccioli
scappano fuori.

Questa breve filastrocca per annunciare l'arrivo di Colombina.
Nasce nel Cinquecento è seducente, astuta, vivacissima ed è l'immagine perfettamente speculare femminile di Arlecchino.
 Le venne attribuito il nome di Colombina, quando Isabella Franchini, famosa attrice che la interpretò, portò sotto braccio un paniere in cui si intravedevano due colombe. Colombina consegna biglietti segreti ed organizza incontri lontani da occhi indiscreti. Talvolta é bugiarda ma sempre a fin di bene.

Veste un corpetto e un'ampia gonna a balze


Siti di riferimento per questo post:
http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/colombina.htm
http://www.carnevalemaschere.com/maschera-di-colombina.html
filastrocche.it

Lavoretto:
la colomba di Colombina

Per realizzarla abbiamo preso un cartoncino rigido (reciclandolo dalla confezione di merendine) eabbiamo disegnato il corpo della colomba. Per le ali abbiamo preso un foglio di carta A4 colorato e lo abbiamo pieghettato dal lato corto.

Ed ecco la nostra colomba di Colombina!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?