Passa ai contenuti principali

pallina di natale patchwork



Ho ufficialmente cominciato i preparativi per addobbare l'albero di Natale e ho cominciato con un esperimento. Non avevo mai provato a usare la tecnica del patchwork, ma devo dire che non l'ho trovata una cosa impossibile, bisogna solo stare un po' attenti a non farsi male (si usa il taglierino).
Vado con ordine, ecco il materiale che occorre:


  • Una palla di polistirolo
  • Della stoffa quadrettata e della stoffa tinta unita
  • cordone e nastro per le rifiniture
  • un taglierino (che mi sono dimenticata di fotografare)
  • un uncino per togliere le imbastiture (che mi sono dimenticata di fotografare)
Procedimento:
Ho tagliato un cerchio di stoffa rossa e uno di stoffa quadrettata, sono andata un po' a occhio e ho dovuto fare un po' di tentativi, ma alla fine ci sono riuscita.
Ho ricamato a un cuore sulla stoffa quadrettata (di questo punto ne parlerò, eccome se ne parlerò!)


Ho inciso la palla di polistirolo con il taglierino e ho inserito nell'intarsio la stoffa rossa aiutandomi con l'uncino togli imbastiture



Ho fatto la stessa cosa con la stoffa quadrettata cercando di centrare il disegno


Ho tagliato la stoffa in eccesso e ho cercato di rendere il lavoro il più pulito possibile



Ho rifinito la palla con un cordoncino colorato e un fiocco




Con questo post partecipo al christmas-contest di Mammafelice

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?