Passa ai contenuti principali

marmellata di arance


La scrivo qui per non dimenticarla, perchè questa è una ricetta di mia nonna e mi dispiacerebbe perderla nei tanti fogliettini del mio ricettario.

Ingredienti:

Arance bio  -  1 kg
Zucchero   -  1 kg
tanta pazienza (io aggiungo anche un po' di pec. ma senza dirlo a nessuno shhh!!!)

Procedimento:

Lavare le arance e metterle in una pentola piena d'acqua (l'acqua deve superare di almeno un dito la buccia delle arance), portare a ebollizione e far bollire per almeno 20 min. Quindi lasciar raffreddare e togliere le arance dall'acqua. Una volta che le arance si sono freddate, tagliarle a pezzettini e metterle in casseruola insieme allo zucchero. A questo punto si procede come una qualsiasi marmellata, quindi portate a ebollizione e girate per almeno 3 ore.

Io non vedo l'ora di fare una bella crostata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?