Passa ai contenuti principali

Storie di Vita e inizio di un nuovo progetto - ISPIRAZIONINFIERA: VITE A REGOLA D'ARTE


"Ragazze vi farò aprire presto un secondo blog

Così scrisse Fabiola un anno fa circa.

"Avrei in mente la folle idea di valorizzare in qualche modo l'artigianato artistico italiano, pensiamoci su che qualche idea ci viene in mente".

E infatti l'idea è arrivata fulminea a settembre dello scorso anno

"Andiamo in giro per fiere creative a scoprire cosa c'è in fiera, cosa si può trovare, che aria si respira"

Così in un lampo con una appena decente organizzazione è cominciata l'avventura di "ISPIRAZIONINFIERA" un viaggio all'interno della creatività alla ricerca di ispirazioni, di tecniche, di materiali.


L'inizio è stato rocambolesco senza sapere bene nè come nè perchè ci siamo buttate a capofitto nelle fiere convinte di poter riuscire a essere presenti nelle più importanti fiere creative italiane e di scrivere dei reportage creativi su di esse.

Intato i giorni passano e le fiere si susseguono, mia mamma si rompe una gamba e per me svanisce la possibilità di partecipare a Florence Creativity.

C'è una fiera che però ci fa cambiare punto di vista: Abilmente Vicenza.
Federica e Angela sono le inviate per ISPIRAZIONINFIERA. Insieme incontrano e scoprono il mondo dell'artigianato creativo.

Parlano, intervistano, fotografano ... escono da Abilmente con una consapevolezza in più.

Il progetto di Fabiola non è in fondo così campato per aria si può fare. Le Comari, anche nelle altre fiere, cominciano a muoversi con occhi diversi.

Intanto è il periodo Natalizio e io scovo un bellissimo mercatino che ospita soli artigiani: Arts and Crafts Market. Il progetto, ancora in fase embrionale, di valorizzazione dell'artigianato artistico piace. Gli artigiani sono tutti disponibilissimi e generossissimi nel raccontarsi.

Le Comari cominciano a pensare in altra ottica.

Cominciano a pensare a uno spazio dedicato. Cominciano a farneticare, per lo più tra nomi improbabili, piattaforme, hosting.
Insomma ci siamo incasinate a parlarci a dosso, a dire tutto e il contrario di tutto fino a che non siamo giunte a una conclusione: avevamo tutto sotto mano e non sapevamo di averlo!

Ripartiamo con ISPIRAZIONINFIERA alla ricerca della creatività artistica e artigianale italiana e intanto cerchiamo una formula adatta a racchiudere e a contenere il nostroi progetto.

Il nostro più grande interrogativo è stato: blog unico oppure no?
Non è stato facile decidere, anzi direi che rispondere a questa domanda è stata in assoluto la cosa più difficile.
Sono tanti i pro e i contro ad avere un secondo blog di nicchia e con una mission ben definita.

Le fiere di primavera hanno chiarito i nostri dubbi: impossibile continuare a presentare il progetto e alla domanda "qual'è il vostro sito?" rispondere "attualmente abbiamo 3 blog... stiamo pensando al sito comune".

Quindi la decisione l'abbiamo presa. Un unico blog pensato e costruito per accogliere storie di vite a regola d'arte: ISPIRAZIONINFIERA.

La scelta della piattaforma è stata obbligata: non sappiamo usare così bene nessuna altra piattaforma. In nessun altro modo sarebbe venuto fuori quello che noi avevamo in testa.

Che poi pare facile capire e rendere in parole quello che si ha in testa. Difficile all'ennesima potenza se le Comari neanche vivono nella stessa città e hanno orari improbabili: mattina presto e sera tardi.

Va beh comunque il progetto comincia a prendere forma e il web master e il grafico cominciano a lavorare.

Come, direte voi, non avevi detto che avevate fatto tutto voi Comari?

Certamente! Ora vi spiego.

Ogni sito che si rispetti deve avere il suo webmaster: mica si può mettere mano al codice di programmazione in tre... delirio puro pensare di lavorare contemporaneamente sul sito.

E allora chi è il webmaster, colei che riga per riga ha reso ISPIRAZIONINFIERA così come lo vedete ora?

Ci siete già arrivati o ve lo dico io che il nostro web master è una topina di nome Federica!?

Anche il grafico ha un nome e anche lei è una Comare... Fabiola si è presa carico di tutta la parte grafica.

Hanno tutta la mia ammirazione, sono state bravissime. Io sono stata di supporto nella scelta, ma la grande maggioranza del lavoro l'anno fatta loro.

Non penserete però che è andato tutto liscio, vero? Sarete mica tutti così ottimisti!
Ecco, perché tutto quello che poteva andare storto è andato storto. Non ci siamo fatte mancare niente, neanche la rottura del pc del web master!

Non c'è una cosa che è stata semplice e facile. Abbiamo lavorato, in questi mesi, con l'imprevisto sempre dietro l'angolo.

Però alla fine abbiamo la testa dura e ce l'abbiamo fatta.
Pronte per il giorno di inaugurazione.
Pronte per accendere la luce e i riflettori.
Pronte per partire con gli occhi che guardano avanti e un bagaglio di esperienze sulle spalle.

Finalmente siamo pronte a presentarvi la nostra creatura che tanto ci ha fatto penare!!!

Nel sito sono stati importati tutti i post che riguardano gli artigiani che abbiamo scritto, in questi mesi Federica , Fabiola ed io. Al loro posto sui nostri blog troverete delle schede e tutti i commenti che sono stati lasciati sul post originale.

Il nostro progetto è ambizioso, ne siamo ben coscienti: raccontare storie a regola d'arte. Raccontare l'arte e l'artigianato attraverso le storie e le emozioni degli artigiani.

Ci credete vero che non sto più nella pelle?

Tantissima emozione e tantissima paura! Tutto deve essere perfetto, tutto deve essere in ordine, vietato sbagliare.

Io ve lo dico, eh, vi voglio tutte di là a venire a vedere cosa siamo riuscite a combinare!


Andatevi a leggere anche le presentazioni di Federica e Fabiola, mi raccomando!

Aggiornamento del 9 dicembre 2018

L'avventura di Ispirazioninfiera, Vite a Regola d'Arte si è conclusa. 
Rimane nei nostri cuori la bellissima esperienza fatta e rimangono le tante, tantissime persone conosciute in questi anni.
Tutto il materiale da me scritto su Ispirazioninfiera ha trovato una nuova casa su Alla ricerca della Creatività.

Commenti

  1. Ahahahahaha, siamo ONLINE!!!!!!!!!!!!!!
    Fatta, fatta, fatta!!!!
    Che l'avventura cominci!!!

    RispondiElimina
  2. Sono la fan numero 1 vi seguirò sicuramente! So molto bene quanto avete lavorato e vi ammiro per la vostra caparbietà, avere un sogno e realizzarlo...che emozione, sono felice per voi, con tutto il cuore!

    RispondiElimina
  3. Barby ce l'abbiamo fatta. W la squadra, viva noi!!!! ♡♡♡

    RispondiElimina
  4. Ma che diavolerie combinate ???? siete trìoppo forti Comari e Co.... in c..... alla balena visto che il Lupo è un animale protetto :)) bacio

    RispondiElimina
  5. Un super in bocca al lupo!! Bravissime!!

    un bacione
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Auguri per questa nuova avventura!! Immaginiamo il lavoro che avrà richiesto... , tutte bravissime!!! Vi seguiremo con piacere!! Un caro saluto!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
  7. Bellissimo e brave! E' un lavoro d grande portata, un vero impegno, ma sarà anche una bella avventura. Accattivante la grafica che avete scelto e facile da cosultare.
    Ciao. Maris

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Il Gufo pasticcione

Il gufo è uno degli anomali che a me piacciono di più. Misateriosa creatura della notte, è da sempre sinonimo di saggezza. In molte delle culure antiche il gufo è considerato una figuras magica. Ad esempio, i nativi americani associavano il significato del gufo alla saggezza e al fatto di essere il guardiano di tutti i tipi di saperi. Questo si deve al fatto che questo uccello è un grande combattente contro le condizioni avverse del clima, ma soprattutto riesce a vedere di notte. In epoca medioevale nel centro Europa si diceva che questi animali fossero in realtà streghe e maghi. Da quel momento si considera questo animale come parte della famiglia delle streghe. E visto che io, di fatto, sono una strega saggia, ho deciso di realizzare un piccolo gufo da appendere al pomello di un cassetto della mia postazione craft. Ora vi racconto anche come ho fatto. Ho preso: una rondella di legno bianca (comprata chissà dove),  2 occhietti mobili 1 filo di corda giallo (di quelli che chiudono l

Mini ghirlanda con perline di legno

  Buongiorno! Partecipo anche questo mese al Resto Amistoso 162 organizzato questo mese da Ovillo de Eli .  Tema della challenge sono le perline e io mi sono affidata alle mia scorta di perle di legno. Vi dico subito che non era questo il progetto che avevo in mente e che ho provato a fare con scarsi risultati.  E così ho scelto il mio piano B, la ghirlanda di perle di legno. Un progetto semplice, veloce da realizzare ma che mi dà sempre tanta soddisfazione perché può essere personalizzato in molti modi.  Per realizzare la ghirlanda servono: Perline di legno Filo di ferro Nastrino colorato Ho infilato le perline nel filo di ferro che ho poi chiuso a cerchio con l'aiuto di una pinza. Ho decorato con del nastro colorato. Con questo post partecipo a 

Tutorial: come realizzare una ghirlanda di Pasqua

 Sono molto, molto contenta di farvi vedere la mia nuova creazione: la ghirlanda di Pasqua. Le giornate si sono allungate e, anche se continuano a rimanere freddine, l'aria di primavera comincia a sentirsi. Così io ho deciso di aprire la scatola delle cose ancora da fare e di tirare fuori un po' di materiale. Per questo progetto sono serviti: Ghirlanda di polistirolo 3 uova di polisitolo spago nastro di iuta ortensie essiccate merletto rosa colla a caldo Prima di tutto ho rivestito con lo spago le uova di polistirolo: due con lo spago marrone e una con lo spago bianco.  Ho poi rivestito la ghirlanda con il nastro di iuta e assemblato il tutto dando un tocco di colore con il merletto rosa. Vi lascio qui il video tutorial che potete trovare sui miei canali social. Fatemi sapere se vi è piaciuta e che cosa state realizzando voi per Pasqua!

Segnalibro pirografato

Tra le tante tecniche che ho provato in questi anni di blog ancora non ero arrivata a sperimentare la pirografia. I perchè sono tanti, primo fra tutti è che io non sono capace a disegnare e quindi mi sono tenuta sempre piuttosto lontana da tutto ciò che poiteva avcvicinarsi al disegno e poi, cosa fondamentale, non avevo un pirografo. Il primo ostacolo è stato superato dall'età e dalla pratica. Non è che io invecchiando sia diventata brava a disegnare, piuttosto ho scoperto che alcune cose riesco a disegnarle senza che il risultato sia proprio pessimo: poche cose, elementari, ma mi accontento. Per quanto riguarda il pirografo devo ringraziare una mia amica che me lo ha regalato. Il primo tentativo di pirografia è stato pessimo perchè io, giustamente, ho letto un po' di tutorial dopo aver pasticciato su una tavoletta di legno e non prima! Ho subito scoperto che il legno deve essere perfettamente liscio per facilitare il tratto (che poi il legno brucia ugualmente, ma se il legno n