Instagram


venerdì 29 gennaio 2016

ISPIRAZIONINFIERA - Arts and Craft Market - Roma 11 dicembre 2015-6 gennaio 2016


Dopo l'abbuffata di cretività e di colori che ho fatto ad Abilmente, ho cominciato a guardarmi intorno e a cercare notizie sui mercatini di Natale.

A Roma, nel periodo delle feste natalizie ce ne sono parecchi. E mentre in Fiera sono andata da sola perché la famiglia ha allegramente boicottato la mia avventura da reporter, con i mercatini sono stati più indulgenti e collaborativi, almeno all'inizio.

L'idea che avevo io in testa e che pensavo di trovare in giro per le piazze romane era esattamente quella che in autunno avevo trovato ad Abilmente e che tutto il gruppo di ISPIRAZIONINFIERA aveva raccontato: incontrare artigiani e artisti che avevano fatto della propria passione creativa un lavoro.

E qui mi sono dovuta scontrare con la realtà: in buona parte dei mercati girati c'era poco e nulla di artigianato, tanto meno di artigianato artistico. Niente comunque che attirasse la mia attenzione. Considerazione, questa, non solo mia ma anche del consorte che infatti ha deciso di mandarmi sola all'ultimo mercato da visitare.


Peggio per lui! L'ultimo mercato nell'elenco si è rivelato il più bello! Non me lo aspettavo neanche io, a dirla tutta!

Intanto per la location: una piazza di periferia in un quartiere popoloso e popolare, in un tratto di strada, per intenderci, dove i marciapiedi sono occupati da bancarelle di ogni genere. Poi perché ormai ero demoralizzata.

Insomma io ad Arts and Craft ci sono arrivata da sola con la mia macchina fotografica, la mia borsa gigante e poche speranze...

Invece mi sbagliavo su tutta la linea! Ho trovato un mercato favoloso: c'erano solo artigiani ad esporre le loro creazioni... non sapevo più dove guardare...sono rimasta veramente senza parole! Sono magicamente finita nel paese die balocchi!



Ho girato tre volte fra i banchi prima di chiarirmi le idee. Di capire cosa veramente mi interessasse.

Ho sprecato tempo prezioso, purtroppo, e alla fine ho potuto conoscere e parlare con molte meno persone di quante avrei voluto.

Sono tornata a casa piena di entusiasmo.

Con gli occhi pieni di visi...


...di colori...



... di storie...



Nelle priossime settimane vi presenterò tutti gli artigiani che ho conosciuto e vi porterò in un tour virtuale nella creatività.

Prima , però, voglio parlarvi anche dell'associazione che ha organizzato la mostra mercato e che, con le sue regole, ha creato un posto magico (per chi ama gli ogetti artigianali).

Prendi L'Arte, questo è il nome dell'associazione, nasce nel 2004 dalla necessità di trovare spazi per far conoscere l'artigianato artistico.

Nel 2007 nascono le prime mostre mercato organizzate da questa associazione che hanno tutte la peculiarità di ospitare oggetti unici e originali, con il divieto di esporre produzioni in serie e l'obbligo da parte degli espositori, di allestire un piccolo laboratorio dimostrativo.

E il laboratorio dimostrativo, oltre alle magnifiche opere che ho visto, è proprio il punto di forza di Arts and Crafts, il particolare che ha reso questo mercato unico e bellissimo.

Prendi L'Arte organizza altre mostre mercato a Roma nel corso dell'anno e io conto di andarle a vedere e di potervi far conoscere altri artigianio e altre storie legate alle loro opere.

Questo è un post di



Puoi seguire ISPIRAZIONINFIERA
nella pagine It’s Isp&Co TIME su Facebook, Google+ e
La raccolta di tutti i post targati ISPIRAZIONINFIERA è qui.
Se volete condividere i nostri post, potete usare #ispirazioninfiera.
E se volete scriverci, potete usare il seguente indirizzo

16 commenti:

  1. Ma quante cose meravigliose si scoprono nelle piazze. Questo post è meraviglioso e aspetto di conoscere meglio i personaggi.. Brava Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si scoprono veramente tante realtà bellissime e da raccontare!

      Elimina
  2. Che bella questa iniziativa seguirò i tuoi prossimi reportage. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta se volessi partecipare anche tu ne sarei contentissima!

      Elimina
  3. Hai ragione Barbara, c'è mercatino e mercatino. Anche io apprezzo quelli dove si respira l'aria piena di arte, creatività e handmade. A avercene ;) qui a Firenze non ne conosco molti o lo vengo a sapere sempre troppo tardi, a presto Rob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto, Roberta che le informazioni su questi tipi di mercato sono poche e vanno cercate bene, però esistono altre realtà belle come questa! A presto!

      Elimina
  4. Bellissimo post, Barbara.
    Sono curiosissima di vedere le sorprese delle prossime settimane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con pazienta arrivo a scrivere tutto!

      Elimina
  5. Wow! Me lo sono perso. Mannaggia....mi piange il cuore a non essere riuscita a visitarlo anche io. Sono curiosisdima di leggere cosa hai scoperto! Un abbraccio ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta ci organizziamo meglio! Un abbracio!

      Elimina
  6. Grazie Barbara per il report del nostro mercatino è importante per noi esporre i nostri lavori accanto esclusivamente ad altri artigiani in questo modo si riescono veramente a valorizzare i lavori di tutti i partecipanti e i visitatori entrano veramente in un viaggio culturale che lascia loro sempre qualcosa in più del mero acquisto dell'oggetto grazie ancora
    comunque per tutti quelli che desiderano seguirci nei nostri mercatini Arts and Craft Market i varie location a Roma possono andare sul nostro sito web www.prendilarte.com
    ciao a tutti a presto
    Essere Vento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sonop in attesa delle prossime date per potervi conoscere tutti! Grazie a te per essere passato di qua

      Elimina
    2. 19 20 e 21 febbraio largo san Giovanni de Matha Trastevere
      6 marzo città del altra economia

      Elimina
    3. Il 6 marzo non garantisco di poter venire a trovarvi. Ma a in uno dei giorni di Febbraio verrò sicuramente!

      Elimina
  7. Bellissime foto eloquenti, si capisce solo guardando l'aria che si respira.

    RispondiElimina
  8. che meraviglia!! adoro i mercatini.... purtroppo qui da noi non ce ne sono di fissi e quelli che ogni tanto riesco a "beccare" non sono entusiasmanti....ma come ho già scritto da Fabiola e nella mail....se mi capiterà di visitarne o di riuscire a partecipare di nuovo a qualcosa .... sarete le prime a saperlo!!!
    buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog