martedì 30 giugno 2015

#autoproduzione: lo sciroppo di sambuco

 
In estate è tempo di autoproduzione. Da piccolina aiutavo mia nonna a preparare le bottiglie di pomodoro e le marmellate, ora mi piace autoprodurre le marmellate e provare a sperimentare ricette nuove.

Nell'attesa che il sambuco produca i suoi frutti io ho raccolto (fin dove possibile) e usato i suoi fiori per realizzare lo sciroppo.

Prima di tutto ho raccolto la materia prima: fiori di sambuco e limoni non trattati.


Ho poi preso un grande recipiente di vetro, l'ho ben lavato e ho inserito i fiori di sambuco, il limone tagliato a fettine e l'acqua.


Poiché era la prima volta che provavo a fare questo sciroppo ho seguito alla lettera le istruzioni di Fable Sucre che devo dire sinceramente sono chiarissime.

Se volete leggere tutto il procedimento e le dosi dello sciroppo potete andare a leggere lì.

Io di mio ho messo solo gli ingredienti e la confezione del barattolo!



Lo sciroppo, diluito con l'acqua, è una bevanda dissetante e dal gusto piacevole.

6 commenti:

  1. ma che idea fantastica ... non ho mai provato .... la marmellata invece si ...ed è sempre stata graditissima a coloro l'ho regalata .... se faccio in tempo proverò anche lo sciroppo un abbraccio
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche la confezione è carinissima ... brava

      Elimina
  2. Grazie Giusi! Presto arriverà anche il post su come fare le amarene con lo zucchero.

    RispondiElimina
  3. io il sambuco lo raccoglievo per andare a "pasturare" praticamente andavamo a pescare con mio marito al fiume...non sapevo di poter usare i fiori!!! La marmellata invece si! (ma io non la faccio, la mangio solo) ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei nonni lo avevano piantato per fare con i rami le scope! Io non l'ho mai mangiata la marmellata di sambuco!!!

      Elimina
  4. Io sono molto pigra in queste cose. Mi attirano un sacco, ma non le faccio mai.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog