martedì 2 ottobre 2012

Torta di compleanno in Pasta di Zucchero


Per il compleanno della mia mamma, che oggi compie gli anni tondi (shhh non si dice quanti), missione compiuta: la torta di compleanno è pronta!

Con qualche problema, qualche perplessità e una grande confusione di colori in cucina!!!


E poi questa è stata la torta delle prime volte (perchè quella brava a cucinare è la mia mamma e molte cose le fa solo lei!):

  • il mio primo pan di spagna
  • la mia prima crema ganache
  • le mie prime roselline in pasta di zucchero

L'unica cosa che ho comprato fatta è stata la PdZ, che però ho colorato e modellato io, perchè altrimenti non ce l'avrei proprio fatta a far tutto (e poi rispetto a quella che ho fatto l'hanno scorso per il compleanno dello Gnomo è tutta un'altra cosa!!!).

Devo ancora capire come fare a dosare bene i colori e a non sporcare ovunque: il tavolo della cucina alla fine sembrava la tavolozza di un pittore e per fortuna che è venuto tutto pulito con poco sforzo!!!



Ricetta per il pan di spagna:

6 uova
150 gr di farina
140 gr di zucchero
scorza grattugiata di mezzo limone

Mettere i 6 tuorli d'uovo e lo zucchero in una terrina e lavorare a lungo (15 min) con le fruste elettriche.
Unire la farina, la scorza grattugiata di mezzo limone e le chiare montate a neve (facendo attenzione a non smontarle.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Ricetta per la crema pasticcera:

4 tuorli d'uovo
1/2 litro di latte
50 gr di farina
150 gr di zucchero

Far riscaldare un bicchiere di latte sul fuoco e intanto lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero e la farina. Quando il latte è caldo toglierlo da fuoco e unire al composto, lavorare un po' per togliere i grumi e poi rimettere sul fuoco aggiungendo il restante latte. Tenere sul fuoco senza smettere di girare fino a cottura ultimata.

Ricetta crema ganache:

200 gr cioccolato fondente
250 gr panna da montare

Fondere il cioccolato nella panna da montare. Una volta che il composto si è raffreddato montare il tutto con le fruste fino a che non raddoppia di volume.


Tutte le ricette proposte in questo post vengono da questo ricettario fonte inesauribile e spiaggia sicura dove approdare!

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Auguri alla mamma, e complimenti alla figlia per la torta. Ciao

    RispondiElimina
  3. Brava e auguri alla mamma
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte per gli auguri! la torta era anche buona!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog